“Per tenere qualcosa, devi averne cura. Per averne cura devi capire di che tipo di cura ha bisogno”. Parker
Sono Patrizia Lino, infermiera Counsel Coach Strategico, specializzata in life coaching e interventi nei contesti sanitari.
Gestire le difficoltà e le emozioni, superare i propri limiti, curare le relazioni,raggiungere obiettivi importanti e performare al meglio delle proprie possibilità: amo lavorare con le persone, in percorsi individuali, di coppia o di supporto alla famiglia, creando per loro uno “spazio unico” in cui possono esprimere questi bisogni, scoprire come funzionano gli ostacoli che incontrano e diventare protagonisti del processo di soluzione.
Autoefficacia, indipendenza e consapevolezza operativa sono le abilità che sviluppiamo e alleniamo insieme, attraverso azioni concrete, piccoli mattoni quotidiani che costruiscono un nuovo cammino di realizzazione e soddisfazione. I problemi ci saranno sempre, ma saremo padroni di strumenti nuovi per affrontarli.
Il valore aggiunto che offro nella relazione di supporto è il bagaglio della mia professione infermieristica, naturalmente aperta all’attenzione e all’accoglienza della persona, nella sua globalità fisica, emotiva e sociale. La relazione è, più che mai per me, un tempo di “cura”.
Sono maturata nei settori di emergenza degli ospedali, prevalentemente in Area Critica, in situazioni complesse, imprevedibili, ad alto impatto emotivo. Ho lavorato anche per la formazione aziendale e in settori organizzativi, con compiti multidisciplinari riguardanti la qualità delle cure, la sicurezza dei pazienti e l’efficienza dei servizi all’interno dell’ospedale.
Negli anni ho potuto osservare e sperimentare come, in questo intricato mosaico di ingranaggi del mondo sanitario, anche i professionisti della salute hanno dei bisogni emotivi non soddisfatti. Emergono inevitabilmente i problemi personali, relazionali e organizzativi, che generano stress, conflitti, insoddisfazione e burnout.
Io stessa ho conosciuto il Modello Strategico da cliente perché non riuscivo a gestire un problema di relazione nel mio ambito lavorativo. Provavo costantemente rabbia e un profondo senso di ingiustizia che infestava anche il mio tempo libero e il tempo di qualità con la mia famiglia.
Grazie ad un Counsel Coach Strategico sono riuscita a percepire la mia realtà problematica da altre prospettive. Sono uscita dal ruolo di vittima e ho sentito quanta libertà e potere personale si possono sprigionare nel prendersi la responsabilità del proprio operare. Ho acquisito strumenti pratici per lavorare sulle mie emozioni e per comunicare in modo efficace.
Questo cambio di mindset mi ha “folgorata” e ha spalancato le porte a enormi opportunità di crescita personale. Mi sono specializzata in Counsel Coaching Strategico, sono iscritta al registro di ICCF – International Counsel Coach Federation nel ruolo di Professional Counsel Coach e sono docente del progetto “Professioni Sanitarie Strategiche”: una formazione interattiva basata sull’essenza del Problem Solving e della Comunicazione Strategica, calzata e realizzata su misura per le esigenze mondo sanitario.
Faccio parte del Team Nardone Group, dove collaboro come Direttore della Progettazione Didattica nella Scuola Triennale Counsel Coaching Strategico Professionale e sono referente per Customer satisfaction dei Clienti e degli allievi della Scuola.
Amo questo aforisma:
“Non aspettare il momento opportuno: crealo.” G.B. Shaw
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514