Sono counsel coach strategico.
Laureata in Pedagogia con un master in Pedagogia della Comunicazione.
Da 30 anni lavoro nell’area delle dipendenze, con specializzazione nelle problematiche alcol correlate e complesse, approfondendo in particolare l’approccio ecologico sociale di Hudolin. Ho partecipato all’avvio di vari progetti per i trattamenti residenziali per alcolisti e tossicodipendenti e le problematiche legate alla doppia diagnosi.
Attualmente sono referente del programma alcologico del Gruppo Ceis, incarico che ricopro da oltre 20 anni.
Ho tenuto varie docenze e partecipato come relatore a numerosi congressi e seminari nel settore psicosociale in particolare sugli argomenti legati alle dipendenze comportamentali e da sostanze e relativi trattamenti territoriali e residenziali.
Ho al mio attivo numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Sto applicando il Modello di Counsel Coaching Strategico Breve all’interno dei percorsi residenziali per alcolisti sia per la prevenzione delle ricadute, sia come leva di superamento degli schemi comportamentali tossici e cambiamento dello stile di vita.
Sono membro del comitato Tecnico Scientifico e socio fondatore di ICCF (International Counsel Coach Federation) con il livello professionale di Supervisor Counsel Coach.
Svolgo anche attività di sedute individuali con clienti privati per aiutarli nella soluzione di problemi personali non invalidanti ed il raggiungimento dei loro obiettivi.
Formazione e ricerca
Psicosociale: dal 1982 al 2023 ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed eventi sulla socio-animazione, il disagio giovanile, le problematiche alcol-correlate e complesse, per queste ultime approfondendo in particolare l’approccio ecologico sociale di Hudolin, i trattamenti residenziali per alcolisti e tossicodipendenti e le problematiche legate alla doppia diagnosi. Dal 1983 al 2004 ha partecipato a varie ricerche sulla socio-animazione nel territorio (per conto del Comune di Parma), il disagio giovanile (per conto del Comune di Parma), il trattamento familiare nelle problematiche alcol-correlate e il trattamento residenziale delle problematiche alcol-correlate (per conto del Centro di Alcologia dell’Università degli Studi di Parma.
Dal 1982 al 2023 ha tenuto varie docenze e partecipato come relatore a numerosi congressi e seminari nel settore psicosociale in particolare sugli argomenti legati alle dipendenze comportamentali e da sostanze e relativi trattamenti territoriali e residenziali.
Riabilitativo: dal 1980 al 2020 ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed eventi legati all’età evolutiva: la riabilitazione psicomotoria, i disturbi dell’apprendimento, cognitivi e linguistici, i disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico, lo sviluppo delle competenze comunicative.
Scienze della Comunicazione e Intelligenza Artificiale: dal 1988 al 1999 ha partecipato a corsi di formazione sull’applicazione delle Reti Neurali Artificiali come simulatori del comportamento umano, presso il Centro ricerche Scienze della Comunicazione e Intelligenza Artificiale “Semeion”, Roma. Dal 1987 al 2001 ha partecipato a varie ricerche sull’applicazione delle reti neurali artificiali nella simulazione del comportamento umano, per conto di privati e del Centro di Alcologia Clinica e Sperimentale dell’Università di Parma.
Pubblicazioni: dal 1992 al 2023 ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali frutto del lavoro di ricerca nei tre ambiti di studio
Attività professionale
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514