Sono counsel coach strategico.

Laureata in Pedagogia con un master in Pedagogia della Comunicazione.

Da 30 anni lavoro nell’area delle dipendenze,  con specializzazione nelle problematiche alcol correlate e complesse, approfondendo in particolare l’approccio ecologico sociale di Hudolin. Ho partecipato all’avvio di vari progetti per i trattamenti residenziali per alcolisti e tossicodipendenti e le problematiche legate alla doppia diagnosi.

Attualmente sono referente del programma alcologico del Gruppo Ceis, incarico che ricopro da oltre 20 anni. 

Ho tenuto varie docenze e partecipato come relatore a numerosi congressi e seminari nel settore psicosociale in particolare sugli argomenti legati alle dipendenze comportamentali e da sostanze e relativi trattamenti territoriali e residenziali.

Ho al mio attivo numerosi articoli su riviste nazionali ed internazionali.

Sto applicando il Modello di Counsel Coaching Strategico Breve all’interno dei percorsi residenziali per alcolisti sia per la prevenzione delle ricadute, sia come leva di superamento degli schemi comportamentali tossici e cambiamento dello stile di vita.

Sono membro del comitato Tecnico Scientifico e socio fondatore di ICCF (International Counsel Coach Federation) con il livello professionale di Supervisor Counsel Coach.

Svolgo anche attività di sedute individuali con clienti privati per aiutarli nella soluzione di problemi personali non invalidanti ed il raggiungimento dei loro obiettivi.

CV

  • Certificato di formazione e Competenza, 2° anno “Il counsel coaching breve strategico in azione”, Nardone Model, dicembre 2023.
  • Laureata presso l’Istituto di Psicologia della Facoltà di Magistero (ora Lettere e Filosofia) dell’Università degli Studi di Parma con 110/110, nell’anno accademico 1992/93, con la tesi: “Il connessionismo nello studio del funzionamento del cervello: un confronto con la biologia”.
  • Master in Pedagogia della Comunicazione conseguito presso l’Istituto Bertrand Russell, sede di Padova, nell’anno accademico 2001/02.
  • Diploma di Terapista della Psicomotricità conseguito presso il CESAS di Bologna nel triennio 1976/79, con la tesi “La comunicazione non verbale da 0 a 3 anni”.

Formazione e ricerca

Psicosociale: dal 1982 al 2023 ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed eventi sulla socio-animazione, il disagio giovanile, le problematiche alcol-correlate e complesse, per queste ultime approfondendo in particolare l’approccio ecologico sociale di Hudolin, i trattamenti residenziali per alcolisti e tossicodipendenti e le problematiche legate alla doppia diagnosi. Dal 1983 al 2004 ha partecipato a varie ricerche sulla socio-animazione nel territorio (per conto del Comune di Parma), il disagio giovanile (per conto del Comune di Parma), il trattamento familiare nelle problematiche alcol-correlate e il trattamento residenziale delle problematiche alcol-correlate (per conto del Centro di Alcologia dell’Università degli Studi di Parma.

Dal 1982 al 2023 ha tenuto varie docenze e partecipato come relatore a numerosi congressi e seminari nel settore psicosociale in particolare sugli argomenti legati alle dipendenze comportamentali e da sostanze e relativi trattamenti territoriali e residenziali.

Riabilitativo: dal 1980 al 2020 ha partecipato a numerosi corsi di formazione ed eventi legati all’età evolutiva: la riabilitazione psicomotoria, i disturbi dell’apprendimento, cognitivi e linguistici, i disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico, lo sviluppo delle competenze comunicative.

Scienze della Comunicazione e Intelligenza Artificiale: dal 1988 al 1999 ha partecipato a corsi di formazione sull’applicazione delle Reti Neurali Artificiali come simulatori del comportamento umano, presso il Centro ricerche Scienze della Comunicazione e Intelligenza Artificiale “Semeion”, Roma. Dal 1987 al 2001 ha partecipato a varie ricerche sull’applicazione delle reti neurali artificiali nella simulazione del comportamento umano, per conto di privati e del Centro di Alcologia Clinica e Sperimentale dell’Università di Parma.

Pubblicazioni: dal 1992 al 2023 ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali frutto del lavoro di ricerca nei tre ambiti di studio

 

Attività professionale

  • Da aprile 2023 e ancora in corso Membro del comitato Tecnico Scientifico e socio fondatore di ICCF (International Counsel Coach Federation)
  • Da gennaio 2021 e ancora in corso referente del Programma Intensivo Breve Alcol e Cocaina per conto del Gruppo Ceis in partnership con il SerDP della ASL di Parma.
  • Da gennaio 2009 e ancora in corso, si occupa della partecipazione dei familiari al percorso residenziale per alcolisti del P.A.R. “Albatros” (Gruppo Ceis), della conduzione dei gruppi multifamiliari all’interno della comunità terapeutica e del raccordo con i gruppi di auto aiuto territoriale (A.A. e C.A.T.) per la prosecuzione del trattamento al termine del percorso residenziale, sia per gli utenti che per i familiari.
  • Da novembre 2007 al dicembre 2008, consulente come specialista di trattamento del P.A.R. “Albatros”, programma residenziale per persone con problematiche alcol-correlate e complesse, gestito dal Centro di Solidarietà l’Orizzonte, Parma e Tutor per gli operatori referenti del P.A.R. “Albatros”.
  • Dal dicembre 2006 a Settembre 2007 responsabile del progetto complesso “Airone –Albatros”, comunità multimodale per persone con problemi di tossicodipendenza, alcoldipendenza e reinserimento lavorativo, gestito dal Centro di Solidarietà l’Orizzonte, Parma.
  • Dal giugno 2005 a ottobre 2006, referente del Progetto “Il volo del grifone”, accoglienza ad alta intensità per persone con multiproblematicità, progetto integrato gestito dal Ser.T. della Ausl di Parma e dal Centro di Solidarietà l’Orizzonte, Parma
  • Dal 2004 al 2005, consulente del progetto complesso “Airone –Albatros”, comunità multimodale per persone con problemi di tossicodipendenza, alcoldipendenza e reinserimento lavorativo, gestito dal Centro di Solidarietà l’Orizzonte, Parma.
  • Dal 2002 al 2004 consulente del programma alcologico residenziale “Albatros”, progetto sperimentale della Regione Emilia Romagna gestito dal Centro di Solidarietà l’Orizzonte di Parma.
  • Dal 1980 al 30/06/2021, dipendente presso l’AUSL di Parma, Dipartimento di Salute Mentale, Sezione di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica dell’Età Evolutiva.