Un percorso rigoroso per apprendere il Modello Strategico, dai fondamenti teorici alla sua applicazione concreta, guidando gli allievi ad acquisire operativamente le diverse Tecniche del Modello attraverso esperienze reali.
Un percorso rigoroso per apprendere il Modello Strategico, dai fondamenti teorici alla sua applicazione concreta, guidando gli allievi ad acquisire operativamente le diverse Tecniche del Modello attraverso esperienze reali.
Un percorso rigoroso per apprendere il Modello Strategico, dai fondamenti teorici alla sua applicazione concreta, guidando gli allievi ad acquisire operativamente le diverse Tecniche del Modello attraverso esperienze reali.
Il programma della Scuola è articolato in aree interdipendenti ed integrate orientate allo sviluppo di competenze comunicative, relazionali, alla capacità di risolvere situazioni problematiche e decisionali, all’acquisizione di una visione sistemica per incrementarne abilità e flessibilità operativa al fine di un più efficace ed efficiente agire personale e professionale ad ogni livello.
24 giornate calendarizzate con cadenza di un weekend al mese.
€. 6.900,00 + IVA(comprensiva del materiale didattico)
possibilità di pagamenti rateizzati e riduzioni (segnalate nel modulo di iscrizione)
Base. Per potersi iscrivere è necessario inviare una domanda di partecipazione
i partecipanti che completeranno il percorso, superando l’esame finale con esito positivo, riceveranno il diploma di “STRATEGIC COACH PROBLEM SOLVER” Nardone’s Model.
All’indomani del crollo del 1929 il famoso economista John Maynard Keynes metteva in guardia contro la teoria classica secondo cui solo la perfetta razionalità guida il comportamento economico: al contrario, diceva, anche la natura umana, sotto forma di tendenze psicologiche influenza le nostre azioni.
Quindi dobbiamo aver chiaro che anche le aziende hanno un’anima: nascono, crescono, si ammalano, soffrono. Hanno bisogno di cure, o meglio di soluzioni strategiche, per uscire da situazioni difficili o per gestire le delicate fasi di cambiamento.
Non a caso la capacità di problem solving è una delle doti maggiormente richieste negli annunci di lavoro e, il cambiamento è il tema che accomuna oggi la maggioranza dei contesti professionali e organizzativi. Cambiano i mercati, le strategie dell’azienda, cambiano le modalità di organizzazione del lavoro, cambiano le tecnologie, cambiano le competenze necessarie per lavorare e raggiungere i propri obiettivi.
Di conseguenza a tutto ciò si richiede alle persone di adottare strategie differenti da quelle adottate fino a quel momento. A questo riguardo, la nostra evoluzione ci ha ben predisposti ai cambiamenti rendendoci naturalmente capaci di adattarci al mutamento delle condizioni e delle circostanze, tuttavia, è conoscenza ben nota che portare le persone a sovvertire una abitudine, a modificare il loro comportamento e a cambiare le loro idee è compito davvero arduo.
Difatti nella maggioranza delle attività la difficoltà maggiore non è delineare concettualmente e tecnicamente le strategie, le soluzioni ma definire esattamente il percorso per raggiungere il cambiamento desiderato e, convincere le persone a mettere in pratica tutti i passi necessari.
Così, soluzioni magari anche tecnicamente ineccepibili e vincenti dal punto di vista manageriale naufragano sullo scoglio dell’incomprensione e della resistenza al cambiamento.
Coerentemente con l’imperativo del cibernetico costruttivista Heinz von Foerster che recita “se vuoi vedere impara ad agire”, i nostri programmi procedono dall’esperienza diretta alla competenza operativa, modalità dell’imparare facendo, attraverso la quale ognuno di noi ha acquisito nella sua vita le abilità e competenze più evolute. In tale modo l’allievo prende possesso della capacità di fronteggiare le reali situazioni, imparando a gestire al tempo stesso la strategia, la comunicazione e la relazione.
Gli allievi vengono guidati, come in ambito clinico, ad acquisire operativamente le diverse Tecniche del Modello attraverso esperienze reali che consentono di trasformare l’apprendimento individuale in una acquisizione che può essere immediatamente trasportata nella realtà operativa di ogni singolo partecipante sperimentandone così la concreta efficacia.
Ciascun partecipante in questo modo viene guidato ad incrementare la propria capacità di osservazione e rilevazione di comportamenti disfunzionali nell’ambito del gruppo di lavoro, per poi attualizzare quanto appreso e farlo diventare acquisizione da trasferire nella realtà organizzativa in cui opera, così da produrre efficaci e significativi cambiamenti.
Imprenditori, Amministratori Delegati, Dirigenti, Direttori Generali, Direttori Risorse Umane,
Direttori di Stabilimento, Direttori Qualità, Project Manager, Formatori, Coach,
Consulenti, Responsabili di Strutture o gruppi, etc.
Il programma della Scuola è articolato in aree interdipendenti ed integrate orientate allo sviluppo di esperienze comunicative, relazionali, alla capacità di risolvere situazioni problematiche e decisionali, all’acquisizione di una visione sistemica per incrementare le proprie abilità e la propria flessibilità operativa, per ottenere così una capacità di intervento personale e professionale più efficace ed efficiente.
Tutti sappiamo che in un mondo in sempre più rapida evoluzione, le aziende, le organizzazioni, gli imprenditori e i manager devono reggere il passo con continui cambiamenti strategici. Spesso tale cambiamento viene mancato o non realizzato nella maniera adeguata così l’organizzazione entra in crisi, in altri termini “si ammala”. A questo punto o l’azienda trova nuove efficaci soluzioni in tempi rapidi o è destinata a soccombere. Quindi in uno scenario in cui aziende, imprenditori, manager ed organizzazioni si trovano in modo pressante a dover affrontare e sostenere cambiamenti culturali, a progettare nuovi assetti organizzativi per rispondere a esigenze di mercato che cambiano in continuazione, l’utilizzo di una corretta comunicazione strategica nella sua duplice possibilità, esplicativa e persuasoria, unita alle capacità di Problem Solving e Coaching Strategico, risultano essere gli strumenti fondamentali in ogni ruolo aziendale, per aumentare flessibilità e adattabilità, poiché tali abilità specifiche permettono di superare gli ostacoli, abbattere le resistenze per vincere con successo le sfide emergenti e raggiungere gli obiettivi prefissati.
Per questo il nostro obiettivo è guidare gli allievi a diventare dei Problem Solver Strategici acquisendo operativamente le diverse tecniche attraverso esperienze reali, che consentono di trasformare l’apprendimento individuale in una acquisizione che può essere immediatamente trasportata nella realtà lavorativa di ogni singolo partecipante, sperimentandone così la concreta efficacia.
In tale modo l’allievo prende possesso della capacità di fronteggiare le reali situazioni, imparando a gestire al tempo stesso la strategia, la comunicazione verbale e corporea e la relazione al fine di un più efficace ed efficiente agire professionale.
Inoltre, nella seconda parte del programma didattico, l’allievo apprenderà le tecniche specifiche del Coaching e del self help Strategico conducendolo a “cavalcare la propria tigre” superando tutte quelle barriere, blocchi o limiti personali costruiti dai propri autoinganni, dalle resistenze al cambiamento insito in ogni essere umano, guidando ogni nostro allievo a fine percorso ad una vita non più subita ma completamente gestita.
“Le persone possono dubitare di ciò che dici ma
crederanno a ciò che fai” (L. Cass)
M. Cristina Nardone, grazie a percorsi di formazione selettiva e successivamente anni di collaborazioni in campo, ha scelto quei consulenti – formatori che si sono distinti per merito, dotati di qualità che noi di Nardone Group riteniamo uniche: una profonda conoscenza teorica e pratica del Modello, una straordinaria passione per quello che fanno, una grande capacità di condividerla.
Direzione GeneraleM.Cristina Nardone
tel. + 39 0575 350240 e-mail: ceo@nardonegroup.org
Orario di lavoro:Mattino 10.00 – 13.00 Pomeriggio 14.00 – 18.00
Alla scuola sono ammessi un numero massimo di 18 partecipanti selezionati in base al profilo professionale.
Per potersi iscrivere è necessario inviare una domanda di partecipazione, corredata da curriculum vita e lettera motivazionale, da inviare via mail a:
Email: bdm@nardonegroup.org
*** Solo dopo l’accettazione del candidato, che sarà trasmessa entro 7 sette giorni dal ricevimento, si potrà effettuare la convalida di iscrizione compilando il relativo modulo di iscrizione.
Quota di partecipazione:
€. 6.900,00 + IVA (comprensiva del materiale didattico) possibilità di pagamenti rateizzati e riduzioni (segnalate nel modulo di iscrizione)
Certificazioni
i partecipanti che completeranno il percorso, superando l’esame finale con esito positivo, riceveranno il diploma di “STRATEGIC COACH PROBLEM SOLVER” Nardone’s Model.
** per certificare i livelli di specializzazione ed esercitare un controllo di quanti asseriscono di
rappresentare il nostro Modello nel mondo.
Il nostro obiettivo è guidare gli allievi a diventare dei Problem Solver Strategici acquisendo operativamente le diverse tecniche attraverso esperienze reali, che consentono di trasformare l’apprendimento individuale in una acquisizione che può essere immediatamente trasportata nella realtà lavorativa di ogni singolo partecipante, sperimentandone così la concreta efficacia.
Per qualsiasi chiarimento, puoi contattarci direttamente inviandoci la tua richiesta e indicando il tuo numero di cellulare per essere ricontattato.
Indirizzo: 52100 Via De Redi, 13 – Arezzo
Lunedi – Venerdi 9am to 5pm
Sabato – Lezioni
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514