Risolvere problemi o raggiungere obiettivi?
Il destino quotidiano di noi umani, in realtà, è proprio quello di risolvere problemi e raggiungere obiettivi, e abbiamo affrontato questi temi utilizzando l’approccio del modello breve strategico.
Siamo partiti dall’analisi del problema e dalla definizione dell’obiettivo, per applicare poi le tecniche strategiche per i casi concreti.
Analizzando il problema abbiamo risposto alle 5 domande che ci offrono le “coordinate” del problema stesso: cosa? come? chi? dove? quando? Per avere le idee chiare sulla situazione difficile che stiamo affrontando.
Abbiamo quindi definito l’obiettivo s.m.a.r.t. (specifico, misurabile, accordato, realistico, tempificato), creando un ponte, una connessione “logica/cronologica” tra stato problematico e stato desiderato.
Siamo passati quindi all’elencazione delle tentate soluzioni disfunzionali, ovvero quelle azioni che non sono state efficaci nel risolvere il problema, e alle eccezioni (ovvero quelle azioni che, in passato, hanno in parte avuto efficacia ma che allo stato non sono replicabili).
Subito dopo abbiamo applicato la tecnica del “come peggiorare”, al fine di smascherare definitivamente le tentate soluzioni disfunzionali e per far “sentire” alla persona la necessità di un cambiamento.
Abbiamo poi applicato la tecnica dello “scenario oltre il problema”, al fine di individuare una serie di azioni che possono essere adottate per giungere alla soluzione del problema o al raggiungimento dell’obiettivo.
Infine, tra le azioni dello “scenario oltre”, abbiamo selezionato la più piccola, quella che, se applicata ora, genererebbe la minor resistenza al cambiamento. E abbiamo usato questa azione “minimale” per applicarla “come se” avessimo già risolto il problema o raggiunto l’obiettivo.
Abbiamo quindi concluso citando 2 casi reali ai quali sono state applicate le suddette tecniche, utilizzando logiche “non ordinarie”.
Grazie, come sempre, a Valentina Viciani, Paolo Vocca, Argyrios Dourvas.
Ci vediamo venerdì 4 dicembre sulla mia pagina Facebook con #NardoneLiveFacebook!
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514