Qui entra in gioco come ognuno di noi si pone nei confronti della realtà, poiché la nostra predisposizione di base ci condurrà a mettere in atto soluzioni che possono guidare a trovare modi diversi per uscire dalla situazione che si vorrebbe risolvere.
Se consideriamo le difficoltà che incontriamo come fortuna o sfortuna, non ne usciremo mai, vale invece quanta determinazione abbiamo, dal nostro atteggiamento mentale e dallo slancio vitale che mettiamo!
Con questo atteggiamento possiamo sviluppare un IO, più forte, solido e possiamo pensare alle prove della vita con più resilienza”. Così i nostri pensieri, parole e le nostre azioni costituiscono il nucleo centrale della nostra storia, quello che per le culture orientali è definito con la parola “Karma”.
Il chiedersi continuamente il “perche’ io mi trovo in questa situazione”, non fa altro che farci rimanere prigionieri di un circolo vizioso che non ci permette di uscire dalla dicotomia giusto-sbagliato, bene-male, positivo-negativo, sempre fermi ad una ricerca di un perché, che risiede nel passato e persiste nel presente, facendoci dimenticare di cercare qui e ora la soluzione al cambiamento.
Noi tutti, imperfetti come siamo, nella nostra vita quotidiana possiamo andare oltre alle cause e agli effetti e risvegliarci. Sviluppare la capacità di guardare una stessa realtà da diversi punti di vista, per giungere a sviluppare tale tendenza a tutte le situazioni possibili fino ad arrivare alla condizione che ti fa fare quel cambiamento necessario.
Nelle interazioni umane come nella vita quotidiana è evidente che le esperienze passate influenzano il nostro operato, spesso dimentichiamo che lo stesso modo con il quale noi ci poniamo nei confronti delle situazioni che viviamo, oppure come noi ci poniamo nei confronti degli altri, mostra come influenziamo a nostra volta la sua reazione.
Ricorda: se esiste un problema esiste anche la sua soluzione; siate voi gli artefici protagonisti del vostro successo o del vostro fallimento… non lasciate ad altri il potere di decidere per voi. (M.C.Nardone)
Il prossimo appuntamento con #NardoneLiveFacebook è martedì 2 febbraio alle 18, ci vediamo online!
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514