Mission

“Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla”. Lao Tzu

Vogliamo rendere le persone e aziende coraggiose e flessibili ai mutamenti, conducendoli in quei meravigliosi viaggi di Cambia-Menti strategici ove la “felicità” è una scelta, una forma di coraggio“, in cui emozioni come paura, rabbia, delusioni non fanno più da blocco decisionale avendo strumenti operativi per gestirle invece che subirle.   Ci divertiamo con respons-abilità mentre supportiamo altri a padroneggiare la vita personale, di coppia, familiare e professionale.       

La nostra missione nella formazione

grazie alle esperienze maturate formando oltre 30.000 allievi, prendiamo molto sul serio la formazione con una interpretazione non ordinaria della parola “Responsabilità”.  Abbiamo scelto la sua declinazione dall’Evanario, come RESPONSO+ABILITÀ: capacità di darsi o trovare risposte anche quando sembra impossibile. Per far ciò diviene necessario acquisire l’abilità data dal “pensiero strategico” grazie al quale cambiare la modalità di porsi domande: non si può bloccare le risposte a domande stupide, ma si può invece imparare a farsi domande in modo strategico.

Questo è parte principale del lavoro di un Counsel Coach Strategico, aiutare altri a trovare risposte differenti, cambiare percezioni, poiché la realtà non è ciò che accade ma come reagiamo a ciò che accade.

Il nostro impegno è trasmettere il valore della Respons-Abilità spingendo ogni studente a lavorare in primis su sé stesso, trasformare i propri limiti in risorse.  Solo dopo aver superato sé stessi, le proprie paure e indecisioni, si può divenire “Counsel Coach Strategici” e rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.  Infine, trasmettere loro il Metodo Nardone con i suoi protocolli che massimizzano la capacità di un consulente nel persuadere, influenzare, guidare altri per creare cambiamenti positivi.   Con le parole di Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo

La visione

«Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare per risolvere i problemi creati dal vecchio modo di pensare». “A. Einstein”

Vogliamo continuare a diffondere il nostro Modello di Counsel Coaching strategico quale strumento di riduzione di complessità delle difficoltà umane. Sogniamo un mondo in cui ogni persona possieda le conoscenze e la consapevolezza operativa date dal “Pensare Strategico” per PREVENIRE invece che solo curare. Pensiamo alla salute prendendo spunto dal significato fornito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) comeuno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale, e non semplice assenza di malattia”. 

Questa prospettiva risulta estremamente importante per non dimenticare una “visione antica del benessere” riconducibile all’espressionemens sana in corpore sano”.  

Mente e corpo sono due mondi in continua influenza reciproca.

Quando non siamo in grado di gestire le emozioni che proviamo le subiamo, tendiamo a reprimerle, così il nostro corpo ad un certo punto butta tutto fuori, come una valvola di sfogo gli stati d’animo negativi, trasformandoli anche disturbi fisici, in vere e proprie patologie.  Le cosiddette malattie “psicosomatiche” sorgono infatti in risposta a situazioni di disagio o stress, derivanti da emozioni negative che tengono il corpo in continua tensione.

Uno stato emotivo negativo può essere l’origine di una malattia fisica. 

Allo stesso modo è stato dimostrato dalla scienza medica che uno stato emotivo ristrutturato in positivo può portare risultati curativi in tempi più rapidi o addirittura alla guarigione completa. Basti pensare a casi eclatanti di guarigioni da malattie, definite incurabili da parte dei medici.

Non siamo degli invasati della teoria “basta pensare positivo per guarire”, abbiamo un metodo scientifico con dimostrazioni concrete, basate sulle soluzioni raggiunte su oltre 6.000 casi, che con il Modello di Counsel Coaching possiamo far raggiungere il massimo “equilibrio personale tra ragione emozioni, sentimenti”, senza il quale i fattori stressanti della vita incidono negativamente sia sulla presa di decisioni sia sulla prospettiva di realtà.

Con una mente strategica, forte e sana, sarà anche più facile raggiungere tutti gli obiettivi della nostra vita, anche lavorativi.

Con il nostro Modello siamo in grado di trasformare qualsiasi situazione problematica in modo costruttivo, mettendo la persona in una condizione in cui si senta di aver strumenti operativi, più sicura di sé e in grado di poter uscire da ogni impasse senza scoraggiarsi mai. Crediamo che il benessere sia un diritto di tutti e che il “Pensare Strategico” sia una chiave per raggiungerlo.

Valori di CHANGE STRATEGIES – Nardone Group

Abbiamo deciso di descrivere  i nostri valori con le iniziali delle parole Change Strategies e Mind,  Ciò che leggerete guida le nostre azioni, la vita quotidiana e il lavoro, sono i nostri “principi” che influenzano il modo in cui trattiamo le persone, gli animali e il pianeta, il modo in cui prendiamo decisioni, grandi o piccole che siano.

 

CAMBIAMENTO – CRESCITA – COMPETENZE: crediamo indispensabili le competenze per gestire la vita e sue complessità, per crescere ed evolversi bisogna continuare umilmente ad imparare, non farlo è resistere al cambiamento.  “Chi non si forma si ferma !”  Perciò non amiamo l’improvvisazione e crediamo che la qualità in termini di efficacia ed efficienza di quello che facciamo debba essere al centro delle nostre attenzioni. 

 

HUMAN ovvero “ESSERE UMANI” crediamo nella potenza dei rapporti umani, sinceri, profondi e onesti. Rispetto, gentilezza, presenza e calore devono sempre essere parte del modo in cui comunichiamo e ci rivolgiamo alle persone.

 

AUDACIA crediamo nell’audacia, nel coraggio di “essere” chi vogliamo diventare e di provare a rendere il mondo un posto migliore. Crediamo che chi osa vince e per questo siamo disposti a fare scelte difficili per arrivare al nostro obiettivo.

 

NARDONE MODEL, il metodo che ci guida, la nostra cassetta di attrezzi. Ma anche N come “nulla è impossibile, se esiste un problema, esiste la sua soluzione”.

 

GOVERNARE IL CAMBIAMENTO, promuoviamo una cultura del cambiamento che incoraggia le persone a non aver paura di qualcosa che cambia, a saper identificare e risolvere i problemi, definire obiettivi specifici per pianificare strategicamente il cambiamento invece che subirlo.

 

EVOLUZIONE, continuiamo a fare ricerca empirico sperimentale per evolvere il nostro modello di intervento verso la scoperta di nuovi principi scientifici e alla creazione di nuovi protocolli strategici (manovre, strategie, tecniche) dirette a migliorare ulteriormente il tenore di vita privata e professionale e creare un benessere diffuso.

 

SPIRITO DI SQUADRA e divertimento, è un aspetto per noi fondamentale. Di fatto, nella vita di tutti siamo più forti quando ci fidiamo l’uno dell’altro e procediamo nella stessa direzione. Inoltre, come scrive M. Twain “Il segreto del successo nella vita è fare della tua vocazione il tuo divertimento”, questo è per noi lavorare insieme. 

 

TEMPIFICATO ogni nostro intervento ha un tempo massimo che ci permette di misurare i risultati.  “La differenza tra un sogno e un obiettivo è solo una data di scadenza”.

 

RESPONS-ABILITA’ seguiamo la sua declinazione dall’Evanario, come responso+abilità ovvero la capacità di trovare risposte alternative alle domande più che impediscono le massime performance o creano blocchi emotivi percettivi tanto da impedire di raggiungere qualsiasi obiettivo. “La qualità delle risposte che ti dai dipende dalla qualità delle domande che ti fai.”  

 

AMBIZIONI  Sfidiamo noi stessi e i nostri clienti a raggiungere obiettivi elevati e a fare la differenza nel mondo.

 

TEMPIFICATO ogni nostro intervento ha un tempo massimo che ci permette di misurare i risultati.  “La differenza tra un sogno e un obiettivo è solo una data di scadenza”. 

 

EQUILIBRIO  che per noi equivale a movimento  poiché “La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti.”

 

GRUPPO  “Nessuno di noi è tanto in gamba quanto noi tutti messi insieme”

 

 

INNOVAZIONE L’innovazione e l’originalità non consiste nel fare cose nuove, ma nel riusare cose vecchie in modo nuovo.” 

 

ENERGIA È la nostra forza emotiva, un’energia sempre in movimento, in relazione e che si manifesta, di per sé, sempre in libertà, unicità.

 

SEMPLICITÁ Il nostro modo di essere semplici, diretti e concreti, ci caratterizza, come sinonimo di efficacia ed efficienza. Non ci piacciono le soluzioni complicate così le rendiamo semplici. 

 

MENTE “La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni.” Noi scegliamo di nutrire la mente e non il lamento

 

 

IMPATTO Per noi ciò che funziona lo fa in tempi brevi

 

come “nulla è impossibile, se esiste un problema, esiste la sua soluzione.”

 

DIREZIONE …” non esiste vento favorevole per il nocchiero che no sa dove andare”.  D anche come DOMAND-ABILITA’, usiamo l’arte di porre domande incisive e potenti fin dalla  prima fase del “Dialogo Strategico Performativo”, (tecnica all’interno del Modello di Counsel Coaching Strategico)  come modalità impattante nella ristrutturazione di realtà.

Domandare piuttosto che affermare, facendo sentire l’altro importante e assumendo una posizione di rispetto ma anche di guida della conversazione.