Corso intensivo in AULA
Il CounselCoaching Breve Strategico in azione


Un modello “esclusivo” per non rendere il cambiamento auspicabile ma farlo divenire “inevitabile”

“Perché un bene fatto male è peggiore del male stesso”

Sedi del corso : Milano, Padova, Arezzo, Roma, Pescara

“La vita non è come dovrebbe essere. È quella che è. Facciamo piani e all’improvviso arrivano Problemi imprevisti. È il modo in cui l’affronti che fa la differenza”. “Se vuoi vedere, impara ad agire”

Cosa proponiamo in questo percorso

Il cambiamento è l’unica cosa costante nell’esistenza, l’altra faccia della medaglia è che le RESISTENZE al cambiamento sono altrettanto costanti... in questo percorso otterrai gli strumenti per azzerarle e mantenere un’alta performance anche quando la pressione dello stress diventa schiacciante.

Difatti Il primo obiettivo di questo corso è quello di comprendere che il primo passo nella crescita personale o manageriale sta nella capacità di “gestire” sé stessi, le proprie emozioni e reazioni nei momenti stressanti o in quelli in cui dobbiamo attingere a tutte le nostre risorse per ottenere risultati in tempi rapidi.  Ovviamente apprenderai il Metodo Nardone che ti permetterà di guidare altre persone a risolvere problemi, raggiungere obiettivi, e velocemente ai cambiamenti desiderati.

                                                          “Ciò che può essere fatto con poco invano viene fatto con molto(Guglielmo da Occam)

                                         Il modello strategico consente di ottenere, attraverso una costante auto correzione, il massimo risultato con il minimo sforzo in tempi brevi.

ZERO FUFFA

NON TROVERAI CHI SI È INVENTATO IERI UN CORSO che viaggia di spiegazioni tecniche, linguaggio formale e gergo professionale. Trovi chi da quasi 30 anni risolve problemi di comunicazione/relazione, che ha un Modello costruito su basi PRATICHE oltre che scientifiche non troverai IMITATORI ma l’ORIGINALE.

CON QUESTO METODO, IL COUNSEL COACH NON SOLO FACILITA LA CRESCITA PERSONALE, MA ATTIVA ANCHE TRASFORMAZIONI PROFONDE E DURATURE NEL MODO IN CUI I CLIENTI PERCEPISCONO E AFFRONTANO LE LORO SFIDE.

Il COUNSEL COACHING BREVE STRATEGICO è stato ideato da M. Cristina Nardone sulle basi del Modello breve Strategico, sfruttando al massimo la potenza delle tecniche di problem solving, comunicazione e coaching strategico, inserendo nuove tecniche “Action oriented”. Così il metodo permette di guidare la persona a cambiare modo di comunicare e sentire gli eventi, imparando a governare le EMOZIONI più profonde: PAURA, RABBIA, DOLORE, accompagnandola ad apprendere nuovi comportamenti funzionali ridonando impulso ai talenti bloccati.

——————-

< Il mio metodo, nasce circa 15 anni fa, quando ho pensato a un modo per utilizzare il modello di Terapia Breve Strategica in contesti non clinici con un unico obiettivo: ACCOMPAGNARE LE PERSONE A RAGGIUNGERE OBIETTIVI RIMUOVENDO VELOCEMENTE LE NATURALI RESISTENZE UMANE AL CAMBIAMENTO.

Lavorando a fianco di mio fratello Giorgio Nardone per oltre vent’anni, ho avuto la fortuna di frequentare grandi maestri della psicologia e della comunicazione, tra i quali Paul Watzlawick, Steve de Shazer, Cloé Madanes, Robert Dilts e tanti altri ancora.  Da ognuno ho appreso che la mente è come un campo di battaglia sul quale si scontrano pensieri, emozioni e convinzioni.  Sono proprio questi conflitti interni a bloccare le persone o i gruppi.   Ho anche visto quanto spesso psicologi, consulenti e coach chiedano rigidamente ai loro clienti di adattarsi ai loro metodi, invece di proporre soluzioni flessibili. D’altronde esistono ancora tanti consulenti che usano VECCHI metodi o miscugli di tecniche che non funzionano.

Dopo una lunga esperienza, anche in contesti aziendali, dove le persone coinvolte su problemi sono tante, ho voluto creare un Modello rigoroso e strutturato che, a differenza di altri approcci che si concentrano SOLO sulle cause profonde dei problemi, si focalizzasse sul COME raggiungere l’obiettivo di soluzione piuttosto che sul perché il problema si sia manifestato.

Ho quindi sistematizzato in “protocolli operativi” le strategie di problem solving, le tecniche di comunicazione strategica, l’uso di stratagemmi della logica strategica non ordinaria, in modo da fornire le competenze del consulente a quelle del coach e viceversa;   Sappiamo che non siamo mele che possono essere tagliate a metà tra la nostra parte razionale ed emotiva.  Entrambe sono parti di un tutto e come tali, dal mio punto di vista, era  NECESSARIO UN METODO FUNZIONALE E POTENTE PER CREARE ALLEANZE TRA RAGIONE, EMOZIONI E SENTIMENTI in modo da raggiungere le nostre massime performance in tutti gli ambiti della vita. 

  IL TUTTO CON L’OBIETTIVO DI CREARE UNA NUOVA FIGURA PROFESSIONALE CHE FOSSE ALL’ALTEZZA DELL’INDIVISIBILITÀ DELLA PERSONA.                              (M.Cristina Nardone)  >> ————

OBIETTIVI

“Analizzare un problema, trovare la Soluzione più funzionale, non giusta o sbagliata, bensì quella che funzioni”

Facile a dirsi, difficile a farsi se non si ha uno STRUMENTO METODOLOGICO RIGOROSO da seguire: un MODELLO STRUTTURATO che guida a guardare il problema da altri punto di vista, da angolazioni differenti per arrivare a soluzione spesso inaspettate, tanto da risultare quasi magiche.

Così l’obiettivo di questo percorso è proprio quello di trasmettere uno strumento, un Metodo con un processo rigoroso ma al tempo stesso flessibile e autocorrettivo.

Inoltre, far vivere agli allievi un percorso di crescita personale concreto e misurabile e che li renda efficaci ed efficienti nelle relazioni e nella professione, per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, poiché dal nostro punto di vista, cercare di aiutare le persone per quanto nobile sia l’intenzione è cosa ben diversa da saperle aiutare veramente: spesso con le migliori intenzioni si ottengono risultati peggiori, così  un bene fatto male è peggiore del male stesso”.
 

L’arte del Consulente Strategico, di fatto, è rendere le persone artefici di ciò che costruiscono e gestiscono invece che vittime di ciò che costruiscono e subiscono.

durata

14 giornate calendarizzate con cadenza di un weekend al mese.

investimento

€. 3.800,00
possibilità di pagamenti rateizzati e riduzioni (segnalate nel modulo di iscrizione).

livello

Avanzato. Con questo Corso intensivo, gli allievi che volessero specializzarsi, avranno la possibilità di iscriversi
direttamente al 2° anno della Scuola triennale di Counseling Breve Strategico

certificazioni

Al termine sarà rilasciato il diploma di Corso Intensivo in CounselCoaching Breve Strategico (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione). Si ricorda che è prevista una verifica finale il quale esito definirà la possibile ammissione al 2° anno della Scuola.

Sedi del corso:

Calendari

milano

17° edizione

partenza

posti liberi

calendario

Padova

1° edizione

Responsabile  Dott.ssa S. Amoroso  Tel  328. 5775676

partenza

8 marzo 2025

posti liberi

10

calendario

Roma

15° edizione

partenza

Maggio 2025

posti liberi

15

calendario

Pescara

1° edizione

partenza

da definire

posti liberi

15

calendario

“Le persone possono dubitare di ciò che dici ma
crederanno a ciò che fai” (L. Cass)

Il nostro obiettivo è guidare gli allievi a diventare dei Counsel Coach Strategici acquisendo un METODO SCIENTIFICO che raggiunge risultati di efficacia ed efficienza del 95% in tempi rapidi.

Con i suoi Protocolli specifici, le tecniche di comunicazione e problem solving di cui è composto, permette al consulente di sviluppare interventi basati su obiettivi prestabiliti, sulle caratteristiche specifiche del problema in questione, anziché su teorie rigide e precostituite con la massima efficacia (capacità di produrre l’effetto e i risultati sperati) ed efficienza (produrre risultati utilizzando il minor numero possibile di risorse umane, economiche, di tempo).

In altri termini non esiste cliente che si dovrà adattare al metodo, alla consulenza, bensì è invece il Counsel Coach Strategico ad adattare il metodo alla singolarità della persona o alla situazione.

DIFATTI PER NOI NON ESISTONO “CASI” IMPOSSIBILI MA SOLTANTO “CONSULENTI INCAPACI” O, PER MEGLIO DIRE, CON STRUMENTI INADEGUATI IN LORO POSSESSO.

“Ciò che funziona, deve farlo in tempi brevi”

Cristina Nardone

video recensioni:

Contattaci

Per qualsiasi chiarimento, puoi contattarci direttamente inviandoci la tua richiesta e indicando il tuo numero di cellulare per essere ricontattato.