” Burn out ” è un termine di origine inglese che letteralmente significa “bruciato”, “esaurito” o “scoppiato”.
Per “Sindrome” si intende una costellazione di sintomi che si possono presentare in tantissimi modi differenti, tra i tanti appartenenti alla costellazione che si manifestano a livello organico.
A livello emotivo troviamo come emozione sottostante la rabbia in tutte le sue forme quindi dall’irritazione, al fastidio fino ad arrivare all’ostilità.
La rabbia ha modo di manifestarsi perché tra la persona in difficoltà ed il suo bisogno di riposo continua ad infilarsi la vita lavorativa con le richieste pressanti da parte di colleghi dirigenti, utenti ed anche richieste che provengono da noi stessi date dal senso del dovere.
Le persone possono affrontare la loro difficoltà prima di tutto chiedendo aiuto, ma siccome la sindrome da burnout è caratterizzata da un esaurimento cronico, bisogna andare ad agire sulla prevenzione.
L’intervento strategico sarà utile alla persona nell’imparare a gestire le proprie sensazioni di base bloccate come la rabbia, il dolore, il senso di colpa.
Il messaggio che desidero trasmettere al lettore è di non aver paura di chieder aiuto, di non fuggire i propri disagi e le proprie difficoltà, perché una soluzione esiste per ogni problema.
Parti di testo tratto da: L’Infermiere Strategico
Saggi di Counsel Coaching Strategico
Collana diretta da Maria Cristina Nardone
Edizioni Mind
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514