Il blog, questo (quasi) sconosciuto. Almeno per le aziende italiane. E invece è uno strumento di comunicazione importantissimo. Ma cosa è un blog? Bene, partiamo da qui. E’ un “diario sul web” (web-log), e si configura come una serie di post scritti dall’ufficio stampa e pubblicati in modo che compaia in alto il post più recente.
Di blog ce ne sono tanti in rete e ognuno di loro viene connotato in base agli argomenti trattati: alcuni si occupano di new media; altri di moda; altri ancora di politica, tanto per fare degli esempi. Ecco allora 7 buoni motivi per averlo.
Attraverso il blog aziendale, si attua una comunicazione bidirezionale: l’azienda scrive, il cliente o potenziale cliente può interagire. Domande, risposte, commenti, riflessioni. E’ uno strumento prezioso da questo punto di vista, anche in prospettiva del lancio di un prodotto, per esempio. L’ufficio stampa può “tastare” il terreno con gli utenti, in modo tale da poter calibrare le proprie decisioni. Oppure può fare un sondaggio sulle preferenze o le aspettative degli utenti.
Il sito internet di un’azienda ha spesso un carattere istituzionale, anche formale. Invece la sezione del blog aziendale consente di far sentire più umana l’azienda. Una percezione importante per coinvolgere gli utenti/clienti, per entrare in sintonia con loro. L’azienda non è un’entità astratta, ma è fatta da persone: questo è il messaggio che deve passare.
Il blog aziendale può raggiungere in modo semplice anche i dipendenti e i fornitori, dando loro informazioni su eventi, progetti, commesse ottenute, novità. Con il blog si accorciano le distanze e si tengono i rapporti con un tono meno formale. In questo caso, a scrivere è l’imprenditore o il direttore generale. In Italia, però, questo tipo di impostazione del blog, cioè rivolto a dipendenti e fornitori, ancora si vede raramente. Eppure è una “formula” vincente.
Filmati, foto, interviste. Questi sono contenuti che, accanto ai testi scritti, l’ufficio stampa può diffondere attraverso questa sezione del sito. Ciò consente di avere una comunicazione vivace, un sito moderno e fruibile, una visibilità di impatto, senza dimenticare il grado di coinvolgimento che questi contenuti garantiscono.
Avere un blog è garanzia di trasparenza, di immediatezza. Significa che l’azienda non ha paura di confrontarsi e questo è molto apprezzato dal popolo del web.
Google e compagni “amano” i blog, grazie soprattutto ai tanti contenuti che veicolano. Questo consente una maggiore indicizzazione, cioè una maggiore visibilità del sito nei motori di ricerca. Ciò significa che il sito ha più popolarità e visibilità. Non è questo che interessa ad un’azienda?
Su internet ci sono numerose piattaforme open source, cioè che possono essere utilizzate gratuitamente da tutti. Però ricordate che quando si parla di blog, quindi di immagine aziendale, è meglio non improvvisare e affidarsi alle mani di chi lo fa di lavoro. E’ un investimento che vale la pena fare.
Nardone Model COUNSEL COACHING STRATEGICO ® 35, 41, 44 ( Nice Classification )
(Copyright © di M. Cristina Nardone)
CONSULENZE e FORMAZIONE OLTRE SCHEMI ORDINARI
PER RISULTATI STRA-ORDINARI.
• più di 80.000 PARTECIPANTI A CORSI
• più di 6.000 Consulenze aziendali
• OLTRE 20 ANNI DI ATTIVITÀ
Change Strategies SRLS, P.zza Beato Angelico 7, San Giovanni Valdarno (AR), C.F. e P.IVA 02473110514