Qualità che mi distinguono: curiosa, leale, analitica, affabile.

Cosa faccio:

Specializzanda alla Scuola Triennale di Counsel Coaching Strategico di Arezzo,mi sto aggiornamento  sulle nuove tendenze nell’ambito delle Risorse Umane presso l’ Academy for Innovation of HR di Amsterdam.

 

Sul piano aziendale realizzo azioni specifiche nelle aree Gestione del Talento, Formazione e DEIB (gestione di percorsi di formazione direttiva e di formazione manageriale in PMP, instructional designer, language coach per la performance in lingua straniera, assessments individuali e di gruppo per piani di successioni e valutazione performance, workshops di sensibilizzazione interculturale).

Ho esperienza in organizzazioni private principalmente in Spagna e Paesi con progetti nell’ Oil & Gas mentre in Italia nella Pubblica Amministrazione (Miur, Difesa e INPS) e presso enti di consulenza aziendale, formazione, comunicazione e servizi.

Sul versante individuale accompagno:

  • nella gestione del cambiamento persone che affrontano nuovi assetti di vita professionali, personale e/o relazionale.
  • nella gestione della performance in lingua italiana studenti stranieri universitari e/o adulti.

Alcuni strumenti che porto con me:

L’ “ecosistema” Breve Strategico del modello Nardone;  il test di personalità Big5 (versione UNDERSTANDYOURSELF); il Mappa Interculturale Balboni-Caon (LabComm -CA’FOSCARI); il CliftonStrengths (GALLUP); il coaching cognitivo (THINKING COLLABORATIVE, LLC); il test Disc/ APP (THOMAS Int; la Gestione degli obiettivi (FULL FOCUS);

Mappe, protocolli e test con cui lavoro sono basati su evidenze empiriche (EBP)

La mia traiettoria

Dopo la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature (Ca’ Foscari, Venezia) mi specializzo in psicolinguistica applicata e didattica delle lingue, vivo per qualche anno nel Regno Unito e frequento il Master in creazione e gestione di formazione online e duale (Università di Firenze). Durante gli studi insegno inglese e italiano nella scuola primaria. Laureata, approdo prima all’Esercito Italiano e poi all’INPS con progetti formativi che uniscono lingue e nuove tecnologie. Mi trasferisco in Spagna nel 2004 iniziando a lavorare nel settore dell’ Energia prima come Personal Assistant e poi come Learning & Development Specialist, posizioni entrambe privilegiate, la prima per osservare da vicino la “solitudine del capo”, le diverse leadership, lo stress, le relazioni diplomatiche mentre la seconda per contribuire all’introduzione di nuove metodologie, lingue, certificazioni professionali, alla trasformazione digitale dell’area Formazione e per il mentoring. Contemporaneamente affianco due psicologhe nella realizzazione di colloqui con il personale interessandomi da subito a temi quali la motivazione, le aspirazioni professionali, i conflitti nei gruppi, i trasferimenti all’estero. Un cambiamento nella Da ultimo una direttiva del Gruppo richiede di applicare la normativa di assenze in modo più restrittivo rendendo così necessario lavorare sulla resistenza al cambiamento, sulla capacità di ascolto e comunicazione delle nuove disposizioni e allo stesso tempo trattando conciliazioni, permessi per lutto e a favore di familiari con ancor più sensibilità.

Nel 2011 a Londra vivo in diretta l’esperienza dell’evento Unleash the Power Within (UPW) con Anthony Robbins, successivamente mi certifico in coaching cognitivo ma solo quando incontro il modello Breve Strategico e i suoi presupposti trovo sistematizzato un modello sartoriale di intervento, elegante nella forma ed effettivo ed efficace nei risultati che da senso a gran parte della mia ricerca fino a quel momento. Decido immediatamente di approfondire logiche, tecniche e protocolli e poi di iscrivermi alla Scuola Counsel Coaching Breve Strategico di M. Cristina Nardone.

Una citazione a me cara: “Non c’è nulla che sia ingiusto quanto far parti uguali fra disuguali” Lorenzo Milani (Lettera a una professoressa)